La quadreria del Civile
Telegram

Quest’anno il Fai, in segno di riconoscenza alle strutture sanitarie italiane che si stanno occupando della cura e dell’assistenza ai malati di covid, ha ideato una classifica speciale “Luoghi storici della Salute” all’interno della classifica più generale Luoghi del Cuore.

In questi giorni a Brescia è partita la grande corsa al podio del Castello che si batte per un posto di vertice nella classifica dei Luoghi del cuore. Sono molti ed eterogenei gli inviti a cliccare per il Cidneo, ma contestualmente è possibile anche dare una preferenza alla Quadreria del Civile. Le due classifiche non sono infatti in competizione: si può votare in entrambe.

Nei suoi quasi seicento anni di vita l’Ospedale è venuto in possesso di numerosi beni artistici. Il legame tra i Benefattori e l’ospedale dura da 560 anni e il loro ricordo viene esposto un ritratto nella galleria apposita.

Telegram

Per valorizzare questo immenso patrimonio vengono organizzate mostre temporanee e convegni, ma purtroppo preservare e trasmettere alle generazioni future tutte le opere non è lavoro semplice. Perciò un voto nella classifica del Fai guadagna un valore ulteriore che va ben oltre il lustro della classifica. Il voto per la Quadreria degli Spedali Civili permetterà il restauro di alcune tele che necessitano di cure.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!