Brescia si prepara a vivere una serata di grande suggestione musicale con “Ballets”, il 12° Concerto per la Città dell’Orchestra di Fiati Brixiæ Harmoniæ, in programma sabato 14 febbraio alle ore 20.45 al Teatro Sociale. Un appuntamento ormai tradizionale per la comunità bresciana, promosso con il patrocinio del Comune di Brescia e sostenuto da BCC Agrobresciano, che anche quest’anno rinnova il proprio impegno a favore della cultura e della valorizzazione del territorio.

Il titolo scelto per l’edizione 2026 anticipa il filo conduttore della serata: un viaggio nel profondo legame tra musica e danza, attraverso tre capolavori del Novecento capaci di raccontare, con ritmi e colori diversi, il folklore e l’anima dei popoli.

UN CONCERTO CHE UNISCE TERRITORIO, TRADIZIONE E COMUNITÀ

“I principi di cooperazione e territorialità che ispirano il nostro operato mirano a garantire lo sviluppo non solo economico, ma anche morale e sociale della Comunità”, sottolinea Angeluccio Prestini, presidente del Comitato Soci e Cultura di BCC Agrobresciano. “Sostenere il Concerto per la Città significa incoraggiare le eccellenze musicali e offrire alla cittadinanza occasioni di condivisione e crescita culturale”.

A confermare il valore simbolico dell’evento è anche Mattia Petrogalli, presidente dell’Orchestra: “Il concerto del 14 febbraio è un momento identitario per la nostra realtà e per il territorio. È il frutto di una sinergia autentica con BCC Agrobresciano, fondata sull’attenzione alla cultura, ai giovani e a una progettualità concreta”.

DAL FOLKLORE AL BOLÉRO: UN VIAGGIO MUSICALE TRA DANZA E NOVECENTO

Sul podio salirà il direttore Giulio Piccinelli, che guiderà l’ensemble in un programma di forte impatto evocativo. L’apertura è affidata a “Ballets” di Miquel Asins Arbó, una suite che attraversa la società valenziana del XX secolo tramite quattro danze dai caratteri contrastanti. Si prosegue con “Yiddish Dances” di Adam Gorb, ispirata alla tradizione klezmer delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, fino al celeberrimo “Boléro” di Maurice Ravel, autentico inno alla danza e al crescendo orchestrale, proposto nell’arrangiamento per orchestra di fiati di Philip Sparke.

“È un ritorno alle origini del significato stesso di orchestra”, spiega Giulio Piccinelli, “quando musica e danza erano un’unica espressione artistica”.

Il Concerto per la Città si inserisce nelle celebrazioni dei Santi Patroni Faustino e Giovita e rappresenta da dodici anni un appuntamento atteso, capace di unire tradizione bandistica e ricerca musicale. Un’occasione preziosa per lasciarsi trasportare dalle sonorità e vivere, nel cuore di Brescia, una serata di grande intensità artistica.

INFO UTILI

Ingresso: 10 euro (ridotto 7 euro per under 18 e tesserati Brixiæ Harmoniæ).
Biglietti online e presso la biglietteria del Teatro Sociale.