È accaduto in città nel fine settimana. Un 57enne bresciano, residente a Bovezzo e con numerosi precedenti alle spalle, è stato denunciato dalla Polizia di Stato per “furto con destrezza, indebito utilizzo di carte di credito e porto abusivo di armi”.

IL FURTO E I RELIERI DALLA CARTA DI CREDITO

L’uomo è stato fermato dagli agenti della Squadra Volante del Commissariato “Carmine” dopo aver rubato una borsetta da un’auto in sosta in via Corsica.
La vittima, una donna impegnata a scaricare la spesa, si era accorta del furto pochi minuti dopo, quando ha iniziato a ricevere sul telefono notifiche di transazioni effettuate con la propria carta di credito in esercizi commerciali vicino alla stazione ferroviaria.

INDIVIDUATO GRAZIE ALLE TELECAMERE DEI NEGOZI

Le indagini lampo hanno permesso agli agenti di risalire rapidamente all’autore del reato: attraverso le immagini di videosorveglianza dei negozi coinvolti è stata ricavata una descrizione dettagliata del sospetto.
Le pattuglie in servizio lo hanno poi individuato e bloccato a bordo di un autobus, nei pressi del cavalcavia Kennedy.

Durante la perquisizione, il 57enne è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico, immediatamente sequestrato.
L’uomo ha quindi ammesso le proprie responsabilità, indicando anche il luogo in cui aveva abbandonato la borsetta, successivamente recuperata e restituita alla proprietaria.

Considerati i precedenti e la pericolosità sociale del soggetto, il Questore di Brescia, Paolo Sartori, ha applicato nei suoi confronti la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno in città per i prossimi quattro anni.

In caso di violazione, il 57enne rischia fino a un anno e mezzo di carcere e una multa di 10mila euro.