Inizia oggi un nostro “viaggio” tra le strutture e i servizi che Brescia mette a disposizione dei “senza tetto”. Persone senza fissa dimora che nella nostra città trovano un letto, una cena calda, una colazione, un’assistenza sanitaria, un percorso di reinserimento.
Un approfondimento che abbiamo deciso di fare convinti dai troppi messaggi sui nostri Social, anche sotto la spinta emotiva, delle due persone morte su una panchina nel quartiere di Porta Milano a 24 ore l’una dall’altra.
E spesso molti hanno scritto: “non si può sentire nel 2026, Brescia non può lasciarli lì, abbandonarli”.
Fermo restando che il discorso è davvero molto complesso, abbiamo semplicemente deciso di raccontare quali sono i servizi equali sono le strutture oggi attive nella nostra città per le persone senza fissa dimora. Senza dare un significato o un giudizio politico alla questione ma semplicemente raccontare cosa Brescia sta facendo. Cosa sta facendo il Comune e cosa stanno facendo decine di Associazioni del Terzo Settore e di Volontari.
Certo, forse non basta. Ma non possiamo dire che i bresciani si girino dall’altra parte e li abbandonino.
Già da ora ringraziamo la Fondazione San Vincenzo di Brescia e la sua Presidente, Bona Sulliotti che ci guideranno nelle loro strutture.
DORMITORIO SAN VINCENZO E IL DORMITORIO “DUOMO ROOM”
Iniziamo dal Dormitorio San Vincenzo. Da una realtà che ha 125 anni, creata da “amici” del Papa bresciano, Paolo VI. Una struttura che si è saputa evolvere, adeguare alle richieste che sono in continua evoluzione. Tanto che il Dormitorio “Duomo Room”, all’interno del Dormitorio San Vincenzo è l’unico che accetta gli animali da compagnia, perché molte persone senza tetto non accettavano di andare in un dormitorio per non abbandonare il proprio cane, (a volte gatto e anche un canarino) l’unico vero loro affetto.
MICHELE PAESANO, IL RESPONSABILE DEL DORMITORIO SAN VINCENZO E DUOMO ROOM
Nella struttura di vicolo Sant’Urbano, ai piedi del Castello di Brescia, in pieno centro, abbiamo incontrato Michele Paesano, responsabile dei due dormitori, che ci ha guidato all’interno della struttura e raccontato come funziona.
L’appuntamento è per questa sera alle 19.30 su Èlive. In tv canale 181 del digitale terrestre, sul nostro quotidiano on line www.elivebrescia.tv e sui nostri social: Facebook e Youtube.













































