Una gara: due scuole, il Fortuny e il Golgi, si sfideranno, con due squadre a chi raccoglierà più rifiuti su un percorso scelto dagli istituti ma con un’unica partenza e arrivo.
Un “gioco” che fa bene all’ambiente, creato come tutta la Giornata Ecologica “SpazzaNatura” e aperto a tutte le scuole della nostra provincia.
L’idea è dell’Associazione Evergreen Brescia Aps in collaborazione con la Rete provinciale di scuole per l’Educazione Ambientale con il Patrocinio del Comune di Brescia.
LA GARA
Nell’edizione 2026, come progetto pilota, verrà realizzata una Plogging Challenge, una sfida nella raccolta di rifiuti ideata e promossa dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Fortuny di Brescia in accordo con i rappresentanti dell’Istituto Golgi. Il termine plogging è composto dalla fusione dell’inglese “jogging” (correndo) e dello svedese “plocka upp” (raccogliere) e indica la pratica di correre o camminare mentre si raccolgono i rifiuti che si trovano sul proprio tragitto.
L’attività consisterà quindi in una camminata a piedi con raccolta di rifiuti in aree urbane prestabilite e si svolgerà sotto forma di sfida tra squadre, con l’obiettivo di raccogliere il maggior quantitativo possibile di rifiuti unendo attività fisica, collaborazione e attenzione all’ambiente.
INCONTRO PER STUDENTI E FAMIGLIE
Sempre nell’ambito della Giornata Mondiale della Terra 2026, la Rete di scuole per l’Educazione Ambientale propone un incontro dal titolo “Impronta leggera. Progetta, crea, rispetta”, una giornata di formazione per docenti, genitori e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il convegno di educazione ambientale, organizzato dall’Istituto “Mariano Fortuny – Moretto” come scuola capofila della Rete, si terrà giovedì 26 marzo, dalle 8 alle 16, nell’Aula Magna dell’Istituto superiore “Tartaglia – Olivieri” di via Guglielmo Oberdan 12/E, a Brescia (iscrizione obbligatoria).
Il tema di quest’anno vuole far riflettere sull’impatto che le nostre abitudini e le nostre attività lavorative hanno sull’ambiente portando allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e rispetto per le generazioni future.
L’ASSOCIAZIONE
Evergreen Brescia è un’associazione ecologista giovanile nata nel 2022 da un’azione comunitaria di pulizia lungo il fiume Mella. Da allora promuove iniziative di tutela ambientale convinta che la salvaguardia del territorio passi attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza e, in particolare, delle nuove generazioni.




















































