Momenti di apprensione nel tardo pomeriggio di sabato 9 agosto a Toscolano Maderno, quando due turisti austriaci si sono tuffati nelle acque del lago di Garda senza apparentemente riemergere.

L’allarme è scattato alle 17.25 con una chiamata di soccorso alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Brescia da parte della Guardia Costiera. Immediata l’attivazione della procedura per il recupero di persone in acqua: sul posto sono intervenute la squadra nautica del presidio di Salò, i Carabinieri di Salò e un’ambulanza del 118. Allertati anche i sommozzatori di Vicenza e l’elinucleo di Bologna, poi fatti rientrare.

Il personale nautico ha avvisato la compagnia Navigarda, evitando rischi aggiuntivi. Proprio una motonave della flotta, l’Adamello, ha avvistato i due bagnanti, riuscendo a recuperarli e a riportarli a riva, scortata dalle unità di Vigili del Fuoco e Guardia Costiera.

Una volta accertate le loro condizioni e l’identità, l’emergenza è stata dichiarata conclusa. Guardia Costiera e Carabinieri hanno poi eseguito gli accertamenti di competenza.