Il primo focus è sull’attività della Polizia Locale nei settori Commerciale e controllo del territorio.
339 verbali amministrativi, quasi 2000 verifiche sulle occupazioni di suolo pubblico, oltre 1000 esposti dei cittadini gestiti in 15-20 giorni.
Sono alcuni dei numeri dell’attività della Locale snocciolati oggi nel primo report sull’anno appena trascorso.
“Importante stabilire fiducia nei cittadini – ha detto la Sindaca Laura Castelletti presentando i dati – Abbiamo aumentato il presidio territoriale,
si chiede sempre un di più, la nostra Polizia Locale risponde sempre ma è tempo di arrivare alla riforma della Polizia Locale”.
“La Polizia Locale – ha sottolineato il Comandante, Roberto Novelli – ha garantito 1293 servizi nei quartieri, 340 servizi nei parchi oltre a 33 ‘pattuglioni’ straordinari in aggiunta a quelli a cui partecipiamo con i servizi interforze sotto la regia della Questura. Un controllo preventivo e repressivo non solo nei quartieri più attenzionati come Stazione, Carmine ma estesi anche ad altre zone segnalate dai cittadini come Corsica e San Polo”.
PATTUGLIAMENTI STRAORDINARI IN AREE DELICATE DELLA CITTÀ
35 le persone denunciate, 9 quelle arrestate per reati legati principalmente alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro complessivo di 177 grammi di hashish, 542 grammi di cocaina e 20 grammi di Mdpv.
Durante le operazioni sono stati inoltre effettuati 6 sequestri di coltelli e di attrezzi da scasso. Tra gli arresti si segnalano anche un fermo per smercio di banconote false e uno per detenzione di Mdpv, droga sintetica particolarmente pericolosa.
Le denunce hanno riguardato un ampio ventaglio di reati: resistenza, violenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale, guida con patente falsa o in stato di ebbrezza, ricettazione, furto di biciclette elettriche, possesso ingiustificato di armi o di arnesi da scasso, violazioni di fogli di via e di decreti di espulsione, atti osceni in luogo pubblico, invasione di edifici pubblici e danneggiamenti, sostituzione di persona e utilizzo di documenti falsi.
Interventi che, in parte sono stati effettuati con le unità cinofile. Interventi che hanno consentito il sequestro di sostanze stupefacenti in diversi parchi e aree sensibili della città, tra cui Parco Pescheto, Parco Tarello, la zona della stazione ferroviaria, la stazione metro Sanpolino e via Solferino. S
ono state effettuate numerose segnalazioni amministrative per uso personale di stupefacenti, con quantitativi variabili da 0,5 a oltre 4 grammi di hashish o altre sostanze.
L’attività straordinaria ha compreso anche numerosi interventi di identificazione di cittadini stranieri presso gli uffici competenti, l’affidamento di un minore a una comunità a seguito di un intervento in stazione, la rimozione di lenzuoli e scritte vandaliche nella galleria Tito Speri, la gestione di liti familiari e situazioni di degrado urbano, oltre a sgomberi di alloggi occupati abusivamente.
Polizia Commerciale, i controlli
Sono stati 1.018 esposti presentati dai cittadini e dalle cittadine e sono stati redatti 376 verbali amministrativi. Esposti che – sottolinea l’assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Valter Muchetti – sono stati gestiti in 15-20 giorni, ben sotto il tempo limite dei 30 giorni pe dare una risposta ai cittadini.
Mercati, fiere ed esercizi commerciali
Per quanto riguarda mercati e fiere, sono stati effettuati 443 interventi, ai quali si aggiungono i controlli specifici nelle aree mercatali (15 interventi) e nel mercato ortofrutticolo (12 interventi), con l’elevazione di otto verbali.
Sul fronte degli esercizi in sede fissa e dei pubblici esercizi (bar e ristoranti) sono stati condotti oltre 620 controlli incrociati.
Turismo e trasporti
Nel settore della ricettività e del turismo sono state monitorate 127 strutture tra alberghi, B&B e case vacanza, contestando 11 violazioni. Controlli al servizio taxi, con 107 verifiche annuali sull’intera flotta e il controllo di 21 nuove vetture entrate in servizio. Suolo pubblico e decoro urbano
Nel 2025 sono state effettuate 1.975 verifiche sulle occupazioni di suolo pubblico. Emesse 104 diffide per occupazioni senza concessione, di cui 59 nel centro storico.
Contrasto all’abusivismo e violazioni gravi
20 i sequestri di merce e sono stati apposti i sigilli a otto attività commerciali che operavano senza rispettare le norme. I controlli per contrastare i venditori abusivi hanno portato a 27 interventi con otto sequestri di merce, oltre a controlli mirati nel perimetro dello stadio (18 interventi) e verifiche su materiale pirotecnico (28 controlli).
Grande attenzione è stata riservata anche a saldi e vendite promozionali per prevenire truffe o pubblicità ingannevole.
L’efficacia della diffida
“Particolarmente utile – sottolinea Cristina Mainardi, responsabile del Nucleo Polizia Commerciale – si è rivelato il ricorso allo strumento della diffida: su un totale di 506 diffide elevate, solo 32 non sono state rispettate, concludendosi con l’emissione di altrettanti verbali. Le più numerose sono state le diffide per occupazione del suolo senza concessione (104, di cui 59 in centro storico), mentre quelle per disturbo della quiete pubblica sono state 28, 11 delle quali hanno riguardato esercizi commerciali del centro storico. A seguito dei controlli in area mercatale sono state elevate 25 diffide, mentre per il commercio su area pubblica le diffide sono state 23, quattro delle quali in centro storico. La maggioranza degli esercenti si è quindi messa in regola immediatamente dopo il richiamo della Polizia Locale, evitando sanzioni più gravi”.
Vita notturna e quiete pubblica
Per quanto riguarda la vita notturna, infine, sono state elevate 34 sanzioni per disturbo della quiete pubblica e sono stati gestiti numerosi casi di musica ad alto volume, con un’attenzione particolare alle zone più vivaci del centro storico.
Attività di prossimità e prevenzione delle truffe agli anziani
Nel 2025 la Polizia Locale ha sviluppato il progetto Truffe?…no graziel, iniziativa dedicata alla protezione dei cittadini più vulnerabili attraverso interventi informativi e di prevenzione. 37 gli interventi di distribuzione di materiale informativo nei mercati e nelle fiere, 9.000 volantini consegnati, 16 incontri pubblici nelle associazioni, realizzati in forme innovative come spettacoli teatrali, quiz show e momenti di dialogo diretto, 780 persone anziane raggiunte, informate e supportate in un contesto di vicinanza e fiducia.
Controlli sugli immobili di edilizia residenziale pubblica (Erp) e tutela della legalità abitativa
L’Ufficio Sicurezza Urbana della Polizia Locale ha supportato l’Ufficio Casa del Comune e Aler per garantire il rispetto delle regole negli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Nel 2025 sono stati effettuati 121 sopralluoghi negli immobili Erp, sia su richiesta degli uffici competenti, sia in autonomia; 34 interventi di messa in sicurezza o di recupero dei locali e 14 sopralluoghi relativi a casi di occupazione abusiva, da cui sono derivate procedure di decadenza per gli assegnatari gravemente inadempienti.










































