Sono terminati i lavori per la nuova struttura sanitaria di via Milano 140, che ospiterà il consultorio materno-infantile e il centro vaccinale gestiti da Asst Spedali Civili. L’intervento, costato 1,9 milioni di euro interamente finanziati dal Comune, si inserisce nel percorso di riqualificazione urbana legato al programma “Oltre la Strada”.

L’opera nasce all’interno della strategia avviata sul comparto di via Milano, dove in passato era stato demolito l’edificio residenziale preesistente, a lungo oggetto di occupazioni e degrado. Accanto alla sala di lettura inaugurata nel 2022, la nuova struttura completa l’assetto della piccola piazza che collega via Milano al quartiere Fiumicello.

L’edificio si sviluppa su un piano fuori terra di circa 280 metri quadrati – distribuiti tra area vaccinale, consultorio e spazi comuni – con un piano interrato di 381 metri quadrati destinato ad archivi, locali tecnici e autorimessa per il personale. La progettazione e l’appalto sono stati curati da Brescia Infrastrutture con formula “chiavi in mano”; i lavori, affidati a Generali Costruzioni, sono stati avviati nel novembre 2024 e conclusi a distanza di un anno, dopo la risoluzione del precedente appalto fermatosi alle sole strutture in cemento armato.

Con l’apertura del nuovo consultorio, la zona ovest della città manterrà un presidio dedicato ai servizi familiari e di prevenzione. La sede comprende tre studi per psicologi, un ufficio per l’assistente sociale, tre ambulatori ostetrico-ginecologici, uno spazio per l’assistente sanitaria e ambienti per gruppi e riunioni. Sono presenti inoltre locali utilizzabili, in caso di necessità, come ambulatori vaccinali e post-vaccinali

Il consultorio garantirà attività sanitarie e sociosanitarie rivolte alle famiglie, interventi nell’area della tutela dei minori e uno Spazio Giovani e Adolescenti aggiuntivo rispetto a quello di viale Duca degli Abruzzi. Saranno attivi percorsi dedicati alla salute delle donne, alla prevenzione, al counseling ostetrico e ai programmi di screening del tumore del collo dell’utero. Previste anche attività di gruppo a sostegno della genitorialità.

Per presentare alla popolazione la nuova sede, Asst Spedali Civili organizzerà un open day il 16 gennaio, con screening, laboratori e incontri dedicati alla prevenzione.