Torna per la sua terza edizione “Voci dalle Pievi”, iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Vincenzo Gioberti con il patrocinio della Provincia di Brescia, della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, delle Comunità Montane Valle Sabbia e Alto Garda e dei Comuni coinvolti.
LA RASSEGNA
La rassegna mette in dialogo la musica del repertorio classico natalizio con brani originali in dialetto bresciano degli autori Giuseppe Ghidinelli e Nerino Mora, che daranno voce alle loro poesie. Un percorso pensato per valorizzare il patrimonio culturale del territorio, unendo luoghi diversi della provincia attraverso le musiche e le parole della tradizione.
IL PROGRAMMA
Sono sei le serate in programma, ospitate in altrettanti luoghi simbolici. Si inizia alle 20.30 di sabato 20 dicembre nella Basilica dei Santi Antonino e Paolo VI a Concesio con l’Ensemble Sifonos. Domenica 21 dicembre, alle 15.30, l’orchestra “Armonie in Pizzico” sarà nella pieve di Santa Maria Vecchia a Gussago.
La rassegna prosegue sabato 27 dicembre nella chiesa monumentale di Toscolano Maderno con gli ottoni della Rovereto Wind Orchestra. Domenica 28 dicembre, alle 15.30, appuntamento a Mura con il concerto del maestro Massimiliano Sanca.
Gli ultimi due eventi sono previsti nel nuovo anno: sabato 3 gennaio, in serata, nella pieve di Ponte con il maestro Gherardo Chimini affiancato dai soprani Cristina Klein e Luisa Bentivoglio; domenica 4 gennaio, nel pomeriggio, nella pieve di Sant’Emiliano a Padenghe con la compagnia dei Sunadùr di Ponte Caffaro.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione delle parrocchie coinvolte, dei volontari e dei custodi delle pievi, che apriranno le chiese alle comunità per condividere alcuni momenti del Natale 2025 nelle pievi bresciane.














































