Superalcolici serviti a minorenni, un 15enne finito in coma etilico e una lunga serie di violazioni su sicurezza e antincendio. È quanto emerso da un controllo interforze che ha portato alla chiusura per 20 giorni della discoteca Heaven di Lonato del Garda, con la denuncia del gestore e di un barista.
I controlli sono stati effettuati nel fine settimana su disposizione del Questore di Brescia, nell’ambito delle attività mirate alla tutela dell’ordine pubblico e della salute dei più giovani. All’interno del locale sono state riscontrate numerose irregolarità, a partire dalla somministrazione illegale di alcolici e superalcolici a otto minorenni, tra cui un ragazzo di 16 anni.

15ENNE SOCCORSO IN COMA ETILICO

Intorno alle due di notte le forze dell’ordine hanno richiesto l’intervento del 118 per un 15enne trovato in stato di semi-incoscienza dopo aver abusato di alcol all’interno della discoteca. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Desenzano del Garda, al giovane è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 2 grammi per litro, valore compatibile con il coma etilico.
Per questi fatti, il gestore del locale, in concorso con il barista, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per somministrazione di bevande alcoliche a minore di 16 anni e sanzionato anche per la vendita di alcolici a minori di 18.

SICUREZZA E IGIENE SOTTO ACCUSA

Durante le verifiche, i Vigili del Fuoco hanno accertato gravi carenze: anomalie alle uscite di sicurezza, estintori scaduti, documentazione sulla valutazione dei rischi assente o non aggiornata, personale addetto alla sicurezza senza formazione e cinque addetti incapaci di dimostrare l’iscrizione agli elenchi professionali.
Anche l’Ats ha disposto la sospensione dell’attività di somministrazione di alimenti per gravi carenze igienico-sanitarie e il blocco delle carni presenti nel locale per verificarne la tracciabilità.

Alla luce della gravità e della reiterazione delle violazioni, il Questore ha disposto, ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, la sospensione della licenza e la chiusura immediata della discoteca Heaven per 20 giorni.