Pechino, 10 mag 15:53 – (Xinhua) – Le norme riviste della Cina sulla registrazione del matrimonio, che semplificano la documentazione e offrono maggiore flessibilità alle coppie, sono entrate in vigore oggi.
Le nuove disposizioni eliminano la necessità del libretto di registrazione della famiglia, da tempo richiesto per presentare domanda di matrimonio.
Le coppie della Cina continentale ora devono solamente presentare la propria carta d’identità e firmare una dichiarazione in cui affermano di essere celibi e di non avere legami di parentela diretta entro tre generazioni.
Inoltre, secondo le nuove regole, le coppie possono registrare il loro matrimonio in qualsiasi ufficio abilitato del Paese, indipendentemente dal luogo di registrazione della famiglia.
La modifica si applica anche alle coppie in cui uno dei partner è residente nella Cina continentale e l’altro è cittadino straniero oppure residente a Hong Kong, Macao, Taiwan o in una comunità cinese all’estero, secondo il ministero degli Affari Civili.
Queste coppie potranno ora sposarsi, divorziare o richiedere il duplicato del certificato di matrimonio in qualsiasi ufficio autorizzato, senza essere vincolate al luogo di registrazione familiare del partner della Cina continentale.
La riforma è parte di una più ampia iniziativa della Cina per semplificare i servizi pubblici e alleggerire gli oneri amministrativi per i cittadini, in particolare per l’aumento del numero di persone che vivono e lavorano lontano dal proprio luogo di registrazione.
Secondo i dati ufficiali, nel primo trimestre di quest’anno sono stati registrati 1,81 milioni di matrimoni, con un calo dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Dopo nove anni consecutivi di calo, il numero di registrazioni matrimoniali in Cina aveva registrato una breve ripresa nel 2023. Tuttavia, il trend al ribasso è ripreso nel 2024, con un numero di registrazioni sceso al livello più basso dal 1980. (Xin)
© Xinhua