La rete cinese di centri di servizio per la tutela rapida dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) è destinata ad ampliarsi: l'istituzione di un nuovo centro di livello nazionale è stata approvata questa settimana nel polo dell'innovazione di Shenzhen, ha annunciato il massimo regolatore dell'IP del Paese. Il nuovo centro sarà situato nel distretto di Futian, un'area centrale degli affari della città che ospita oltre 2.000 imprese dell'industria della moda e presenta un cluster industriale dal valore di 120 miliardi di yuan (circa 16,6 miliardi di dollari). Secondo l'Amministrazione nazionale cinese per la proprietà intellettuale (CNIPA), il centro offrirà alle imprese locali servizi IP accelerati per le loro domande di brevetti di design, garantendo una protezione tempestiva delle loro innovazioni e prevenendo imitazioni o violazioni da parte dei concorrenti. Il periodo di elaborazione, dalla presentazione della domanda all'autorizzazione del brevetto, potrà essere ridotto a meno di tre mesi grazie ai servizi forniti da questo centro, ha riferito la CNIPA a Xinhua. Generalmente, sono necessari circa sei mesi a un brevetto di design per completare il processo dalla domanda all'autorizzazione. Il design è una delle principali tipologie di brevetto in Cina. Gli ultimi dati mostrano che in Cina sono stati autorizzati 638.000 brevetti di design nel 2023. Il Paese si è inoltre classificato primo al mondo per numero di domande internazionali di brevetto di design nel 2024. I servizi efficienti che saranno offerti dal centro di Futian aiuteranno ad attrarre più talenti del design di moda nel distretto, a rafforzare la competitività dei loro design e a sostenere la crescita innovativa delle piccole e medie imprese locali della moda, promuovendo infine uno sviluppo di alta qualità, ha notato la CNIPA. Attualmente, la Cina ha 48 centri di servizio per la tutela rapida dei diritti di proprietà intellettuale a livello nazionale, concentrati su articoli di piccole dimensioni e beni di consumo confezionati nei cluster industriali a livello di contea, caratterizzati da cicli rapidi di aggiornamento dei prodotti e da una forte domanda di protezione del design. Tali centri sono stati costruiti in località come Yiwu, nella Cina orientale, un polo per i piccoli articoli commerciali, e Shantou, nel sud della Cina, nota come la "capitale dei giocattoli" del Paese.

Pechino, 11 mag 15:21 – (Xinhua) – La rete cinese di centri di servizio per la tutela rapida dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) è destinata ad ampliarsi: l’istituzione di un nuovo centro di livello nazionale è stata approvata questa settimana nel polo dell’innovazione di Shenzhen, ha annunciato il massimo regolatore dell’IP del Paese.

Il nuovo centro sarà situato nel distretto di Futian, un’area centrale degli affari della città che ospita oltre 2.000 imprese dell’industria della moda e presenta un cluster industriale dal valore di 120 miliardi di yuan (circa 16,6 miliardi di dollari).

Secondo l’Amministrazione nazionale cinese per la proprietà intellettuale (CNIPA), il centro offrirà alle imprese locali servizi IP accelerati per le loro domande di brevetti di design, garantendo una protezione tempestiva delle loro innovazioni e prevenendo imitazioni o violazioni da parte dei concorrenti.

Il periodo di elaborazione, dalla presentazione della domanda all’autorizzazione del brevetto, potrà essere ridotto a meno di tre mesi grazie ai servizi forniti da questo centro, ha riferito la CNIPA a Xinhua. Generalmente, sono necessari circa sei mesi a un brevetto di design per completare il processo dalla domanda all’autorizzazione.

Il design è una delle principali tipologie di brevetto in Cina. Gli ultimi dati mostrano che in Cina sono stati autorizzati 638.000 brevetti di design nel 2023. Il Paese si è inoltre classificato primo al mondo per numero di domande internazionali di brevetto di design nel 2024.

I servizi efficienti che saranno offerti dal centro di Futian aiuteranno ad attrarre più talenti del design di moda nel distretto, a rafforzare la competitività dei loro design e a sostenere la crescita innovativa delle piccole e medie imprese locali della moda, promuovendo infine uno sviluppo di alta qualità, ha notato la CNIPA.

Attualmente, la Cina ha 48 centri di servizio per la tutela rapida dei diritti di proprietà intellettuale a livello nazionale, concentrati su articoli di piccole dimensioni e beni di consumo confezionati nei cluster industriali a livello di contea, caratterizzati da cicli rapidi di aggiornamento dei prodotti e da una forte domanda di protezione del design. Tali centri sono stati costruiti in località come Yiwu, nella Cina orientale, un polo per i piccoli articoli commerciali, e Shantou, nel sud della Cina, nota come la “capitale dei giocattoli” del Paese. (Xin)

 © Xinhua