Yinchuan, 16 mag 10:42 – (Xinhua) – Esperti e imprese internazionali del settore vinicolo si riuniranno a giugno nella regione autonoma nord-occidentale cinese Hui del Ningxia, per la quinta edizione della China (Ningxia) International Wine Culture and Tourism Expo, che consolida il ruolo della regione come principale hub vinicolo del Paese.
L’evento di quattro giorni, in programma dal 9 al 12 giugno nel capoluogo regionale Yinchuan, sarà organizzato dal governo regionale del Ningxia, hanno dichiarato ieri gli organizzatori.
Vi parteciperanno oltre 200 rinomate aziende vinicole cinesi ed estere, che presenteranno un’ampia gamma di prodotti, tra cui vino, liquori, tè e attrezzature per la produzione. La fiera comprenderà anche 14 eventi di sostegno, tra cui un concorso nazionale di competenze professionali e mostre.
L’evento si svolgerà in parallelo con la 32ma edizione del Concours Mondial de Bruxelles, uno dei più importanti concorsi enologici del mondo. Oltre 7.000 campioni di vino provenienti da 38 Paesi saranno valutati a Yinchuan da 340 giudici internazionali e si prevede la partecipazione di oltre 500 ospiti da tutto il mondo, ha dichiarato Li Jun, direttore del comitato di gestione di un parco industriale vinicolo ai piedi orientali del monte Helan.
“La fiera di quest’anno consentirà al pubblico di sperimentare la cultura globale del vino e di assaggiare una varietà di vini”, ha dichiarato Li Jun. “I buoni per i consumatori e altri incentivi contribuiranno a portare il vino dalle vetrine professionali alle tavole delle famiglie”.
Il Ningxia vanta un terroir unico per la produzione di vini di alta classe, con un’illuminazione prolungata e un clima fresco e secco che favoriscono la coltivazione dell’uva. Dopo quattro decenni di sviluppo, è diventata la più grande regione vinicola della Cina. I piedi orientali del monte Helan sono ampiamente considerati una “zona d’oro” per la coltivazione dell’uva e la produzione di vino di fascia alta.
Alla fine del 2024, il Ningxia contava più di 600.000 mu (circa 40.000 ettari) di piantagioni di uva da vino e una realtiva produzione annuale di 140 milioni di bottiglie. I suoi vini sono esportati in oltre 40 Paesi e regioni. (Xin)
© Xinhua