Aggressioni, rapine, furti e perfino un tentato omicidio la sera della vigilia di Natale. Dopo settimane di escalation e continue segnalazioni dei residenti, la Questura di Brescia ha deciso: il locale “Art Club Disco” di Desenzano del Garda resterà chiuso per 20 giorni.
Il provvedimento arriva dopo una lunga serie di episodi gravi, tra cui risse con feriti (anche minorenni), rapine di oggetti preziosi e aggressioni riconducibili – secondo quanto rilevato – anche all’abuso di alcol. Polizia e Carabinieri sono dovuti intervenire più volte per gestire situazioni critiche, distogliendo risorse dal normale controllo del territorio.
Tra gli episodi più rilevanti, il tentato omicidio di un 24enne il 24 dicembre scorso, al culmine di un violento litigio scoppiato all’interno del locale. I residenti, esasperati, avevano presentato un esposto formale chiedendo interventi urgenti.
“Ancora una volta un locale pubblico, a causa delle sue frequentazioni, è divenuto teatro di reiterati episodi di violenza e di furti e rapine – ha dichiarato il questore Sartori – Tali situazioni non possono essere tollerate, per rispetto ai cittadini che vivono nella zona e della gran parte dei clienti che hanno diritto di frequentare bar e discoteche senza correre rischi alla propria incolumità”.
La Questura fa sapere che il provvedimento ha carattere preventivo e non sanzionatorio verso il gestore che, tuttavia, non avrebbe sollecitato direttamente l’intervento delle forze dell’ordine, nonostante il coinvolgimento di alcuni suoi dipendenti in una delle risse.
“Con questo atto – ha concluso il Questore – si vuole porre un argine a una situazione particolarmente grave, con l’obiettivo che episodi criminali di questo tipo non si ripetano più”.