In questi giorni di esodo estivo, la Polizia Locale della Valle Sabbia ha intensificato i controlli per prevenire incidenti e garantire maggiore sicurezza sulle strade. Una strategia che – spiegano dal Comando – ha avuto un effetto deterrente, visto che sul territorio di competenza non si sono registrati incidenti gravi.

A Gavardo, gli agenti hanno fermato un 18enne alla guida di un’auto senza aver mai conseguito la patente e privo di assicurazione. Il giovane, proveniente dal lago di Garda, ha tentato di fuggire e nascondere il veicolo, ma è stato raggiunto e identificato.

Particolarmente intenso il bilancio dei controlli lungo la Statale 237 del Caffaro, tra Sabbio Chiese e Anfo: nella sola giornata di ieri sono state ritirate 16 patenti a motociclisti e automobilisti sorpresi in sorpassi vietati e pericolosi. Un giovane è stato inoltre denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: positivo ai test preliminari, si è rifiutato di sottoporsi agli esami in ospedale. Era stato fermato dopo un sorpasso azzardato.

Nel complesso, 44 veicoli sono stati sanzionati per revisione scaduta, mentre altri 2 sono stati sequestrati per mancanza di copertura assicurativa.

I controlli hanno interessato non solo la circolazione stradale ma anche le aree residenziali, con l’obiettivo di prevenire furti in un periodo in cui molte abitazioni restano incustodite per le vacanze.