foto d'archivio

Stiamo vivendo un estate drammatica sulle strade bresciane: tra gennaio e agosto 2025 si sono registrati 48 incidenti mortali, tredici in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il dato è stato al centro della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Andrea Polichetti dopo i gravi episodi che hanno coinvolto automobilisti e motociclisti in diversi tratti della rete viaria provinciale.

Alla riunione hanno preso parte le Forze dell’Ordine e gli enti gestori delle strade, come Anas e Provincia, per mettere a punto nuove misure di sicurezza. È stata decisa una pianificazione di controlli straordinari, con particolare attenzione all’eccesso di velocità e ai comportamenti di guida imprudenti.

Si valuta anche l’estensione dei tratti di strada in cui, per un decreto prefettizio, è consentito l’uso di autovelox e altri sistemi elettronici per il rilevamento a distanza delle infrazioni.

Altro tema affrontato, quello della copertura telefonica nelle gallerie: la Polizia Stradale ha consegnato ai gestori una mappa dei tratti più critici, oltre 30 chilometri di tunnel. Gli operatori di telefonia dovranno proporre un piano per migliorare il segnale, così da garantire la possibilità di chiamare i soccorsi in caso di emergenza.