Dopo i disordini di lunedì sera in centro a Brescia, ieri a Palazzo Broletto si è svolta una riunione convocata d’urgenza dal prefetto Andrea Polichetti, con la partecipazione dei vertici territoriali delle Forze di Polizia, del presidente della Provincia Emanuele Moraschini e della sindaca della città Laura Castelletti.

Al centro dell’incontro, l’analisi degli scontri avvenuti nei pressi della stazione ferroviaria, quando un gruppo di manifestanti pro Palestina, terminato il corteo autorizzato in piazza Vittoria, ha tentato di raggiungere i binari con l’intenzione di bloccare il traffico ferroviario. Il pronto intervento del Reparto Mobile della Polizia di Stato e dei Carabinieri ha impedito l’irruzione, nonostante il lancio di fumogeni e oggetti contro gli agenti.

In vista della nuova manifestazione preannunciata per sabato 27 settembre, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha valutato le iniziative necessarie a garantirne lo svolgimento pacifico e in sicurezza.

“L’impegno profuso dalle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza dei cittadini, tutelare l’ordine pubblico e difendere i valori della pacifica convivenza civile merita sempre il massimo riconoscimento – ha concluso Polichetti – La loro dedizione è un esempio concreto di servizio allo Stato e alla comunità”.