Il ponte Huajiang Grand Canyon nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, destinato a diventare il ponte più alto del mondo, sarà aperto al traffico il 28 settembre dopo oltre tre anni di lavori, ha annunciato mercoledì il governo locale.

Il ponte è lungo 2.890 metri con una campata principale di 1.420 metri. Con i suoi 625 metri di altezza sul fiume, diventerà sia il ponte più alto del mondo che il ponte con la campata più ampia al mondo costruito in una zona montuosa, ha affermato il governo provinciale.

Il ponte ha raggiunto molteplici innovazioni tecnologiche nella sua progettazione resistente al vento e nella costruzione ad alta quota, ottenendo 21 brevetti autorizzati, e molti dei suoi risultati tecnici sono stati incorporati negli standard nazionali di costruzione dei ponti, ha affermato Zhang Yin, a capo del dipartimento provinciale dei trasporti.

Il Guizhou conta più di 32.000 ponti completati o in costruzione, compresi i tre più alti del mondo. Quasi la metà dei 100 ponti più alti del mondo si trova in questa provincia. (Xin)

 © Xinhua