Il turismo delle festività di Natale e Capodanno genererà un giro d’affari stimato in 14,7 miliardi di euro a livello nazionale, con 18,3 milioni di italiani in viaggio. Secondo i dati di Federalberghi Brescia, anche la provincia di Brescia conferma un andamento complessivamente stabile rispetto allo scorso anno, con risultati differenziati tra montagna, laghi e città.
“I risultati per la provincia di Brescia sono essenzialmente in linea con quanto abbiamo fatto nello stesso periodo dell’anno scorso”, ha dichiarato Alessandro Fantini, presidente di Federalberghi Brescia.
NONTAGNA TRAINATA GARAZIE ALLA NEVE
La montagna resta la destinazione più scelta per le vacanze invernali, e nel Bresciano beneficia dell’arrivo anticipato della neve.
“La montagna bresciana – ha sottolineato Fantini – ha avuto un inizio anticipato rispetto all’anno scorso per le precipitazioni nevose che sono arrivate prima. L’auspicio è che anche il meteo dei prossimi giorni continui a favorire i nostri albergatori che sono vicini al tutto esaurito”. Le località alpine si confermano così il comparto più dinamico delle festività.
LAGHI: NATALE PRUDENTE, CAPODANNO IN CRESCITA
Diverso l’andamento nelle zone lacustri. Sul Lago di Garda e sul Lago d’Iseo, l’operatività delle strutture aumenta soprattutto in vista del Capodanno.
“Circa il 20% delle strutture sarà aperto a Natale, mentre a Capodanno si arriverà anche al 50%, con un’occupazione che vivrà molto sul last-minute”, ha spiegato Fantini. Un segnale di fiducia legato agli eventi di fine anno e alle prenotazioni dell’ultimo momento.
BRESCIA CITTÀ: STABILITÀ E POTENZIALE DA VALORIZZARE
Nel capoluogo la situazione resta stabile. “In città confermiamo i risultati del 2024: significa che serve ancora lavorare per diventare una meta di riferimento per i viaggiatori. In questi giorni, però, la città è particolarmente attrattiva e meriterebbe indici di occupazione più alti”.
Tra iniziative natalizie e offerta culturale, Brescia mostra dunque margini di crescita, con l’obiettivo di rafforzare il proprio ruolo nel turismo delle festività.













































