La politica bresciana è in lutto per la morte di Diego Peli. Sindacalista, dirigente della Cisl bresciana, politico, ex sindaco di Concesio ed ex Consigliere Provinciale, Peli si è spento oggi all’età di 78 anni.

LA CARRIERA POLITICA E SINDACALE

Era nato a Concesio nel 1946. Dipendente dell’Enel dal 1969 aveva iniziato a fare attività sindacale con la federazione di settore della CISL, ricoprendo nel corso egli anni ruoli dirigenti a livello locale, regionale e nazionale. Entrato nella Segreteria provinciale della CISL negli anni Ottanta, ne fu segretario generale dal 1987 fino al 1994 quando assunse l’incarico di vice presidente nazionale dell’Inas, il Patronato della Cisl. Conclusa nel 1999 l’esperienza sindacale, venne eletto per due mandati consecutivi Sindaco di Concesio, e successivamente consigliere provinciale.

IL CORDOGLIO DELLA SINDACA E DELLA GIUNTA

La sindaca Laura Castelletti e la Giunta esprimono cordoglio per la scomparsa di Diego Peli.
“È stato una figura di grande valore umano e politico” – ha ricordato la sindaca in una nota – , “un uomo delle istituzioni, che ha sempre vissuto l’impegno pubblico come servizio, con serietà, passione e rispetto delle persone. Nel suo lungo percorso – dal sindacato alle amministrazioni locali, dal ruolo di sindaco a quelli di assessore e consigliere – ha saputo costruire relazioni solide, basate sul dialogo e sulla collaborazione, lasciando un segno profondo nelle comunità che ha rappresentato. La sua capacità di unire competenza e attenzione umana resterà un esempio per chi crede in una politica vicina ai cittadini”.

IL RICORDO DELLA CISL DI BRESCIA

“La storia di Diego Peli è la somma di tante passioni. Quella sindacale sopra tutte, che lo vide protagonista di una importante stagione alla guida della CISL provinciale – ha ricordato Alberto Pluda, segretario generale della Cisl bresciana -. Quella politica, che ha sempre alimentato il suo modo di guardare il mondo che gli era più prossimo cercando le strade per renderlo migliore. E poi la passione coinvolgente per l’impegno civile, con l’ambizione del bene comune realizzato, concreto, tangibile nel servizio alla comunità”.

IL RICORDO DI EMILIO DEL BONO

Alla sua pagina personale di Facebook il vice presidente del Consiglio Regionale della Lombardia ed ex Sindaco, Emilio Del Bono, ha affidato il suo ricordo. “Mi è molto difficile scrivere. Scrivere per salutare Diego Peli che ci ha lasciato su questa vita terrena ma che ci guarda e accompagna in una dimensione altra. Mi è difficile pensare di non avere a fianco, nei giorni che ci aspettano, una persona di assoluta qualità umana e politica come Diego. Un uomo di rara capacità e profondità nel leggere la vita amministrativa e sociale della nostra Terra.
Ma soprattutto un amico, un grande amico, senza il quale la mia vita avrebbe preso strade certamente diverse. A Brescia manca, ancora una volta, uno dei suoi uomini migliori che tanto tanto bene ha fatto nella sua storia sindacale e amministrativa. Ciao Diego. Grazie infinitamente”.
Grazie