Questa sera, alle 22.20 su Èlive (canale 181 del digitale terrestre, diretta streaming su YouTube e Facebook), nuovo appuntamento con “Brescia tra le righe”, la rubrica dedicata agli autori e alle autrici bresciane.
Protagoniste della puntata saranno Erica Bianchi e Simona Meroli, autrici del libro “L’ultimo azulejo” (Ikonos, 2024).
L’azulejo, ornamento ceramico tipico dell’architettura portoghese, è l’elemento chiave che accompagna i viaggi interiori dei tre protagonisti. Amaya, professoressa in un liceo artistico e scrittrice free-lance per una rivista d’arte, colma il suo vuoto interiore con la passione per l’arte e la natura. Gaspár è un artista rinomato per la sua maestria nel modellare la ceramica. Nonostante il carattere burbero è un uomo dall’animo sensibile, ma profondamente confuso dai fatti della vita. Gabriel è un giovane novizio capace di leggere i silenzi e gli spazi tra le righe. È tormentato da sogni ricorrenti che lo pongono di fronte a molteplici interrogativi.
Le loro vite troveranno un punto d’incontro nella cittadina di Marvendal, dove l’azzurro degli azulejos si combina con quello dell’oceano. Una storia evocativa, che commuove e appassiona, che parla di relazioni, di fragilità umane e di ricerca interiore.
A dialogare con le autrici sarà Candida Patrizia Bertoli. La puntata sarà ospitata al Museo di Santa Giulia di Brescia e rientra nella collaborazione con l’associazione Brescia si Legge. La trasmissione è condotta da Candida Patrizia Bertoli, Rachele Anna Manzaro e Chiara Massini, con il coordinamento di Federica Zaccaria.









































