Sono passate ormai due settimane da quando i Tucani si sono riuniti per l’inizio della preparazione alla stagione 2022/2023. La squadra di coach Roberto Zambonardi, con 19 effettivi a disposizione, si avvia a disputare la sua nona stagione in serie A2 con una squadra più esperta e rinnovata in alcuni elementi.

“Vedo grande disponibilità e impegno da parte di tutti i ragazzi – ha commentato l’allenatore dell’Atlantide – Stiamo lavorando molto bene, l’impegno sarà la base per costruire l’amalgama giusta. Vogliamo affiancare giovani promettenti a giocatori più esperti”.

I carichi di lavoro sono stati differenziati dal preparatore Paolo Scatoli in tre modi: i giocatori confermati seguiranno un programma già affrontato lo scorso anno, gli atleti nuovi dovranno affrontare dei test prima di potersi unire al resto del gruppo. Infine, continueranno il lavoro differenziato sulla sabbia i giocatori che hanno un programma di lavoro personalizzato. Tra i giocatori, Michele Luisetto e Mattia Braghini, saranno impegnati nelle rispettive categorie del campionato nazionale di Beach Volley.

I Tucani hanno anche definito il loro programma di test amichevoli: si parte il 7 settembre a Castelnovo di sotto contro Reggio Emilia alle 17.30. Dal 14 al 19 settembre la squadra partirà invece per la Spagna per i match contro Barcellona (sabato 17) e Club Voleibol Guaguas (domenica 18), formazione delle Canarie del massimo campionato spagnolo.

I test proseguiranno poi il 24 settembre a Travagliato contro la Kemas Lamipel Santa Croce, mercoledì 28 settembre contro Garlasco (squadra di A3) a Caionvico e sabato 1 ottobre nel Trofeo SFERC contro il Pool Libertas Cantù che si svolgerà a Lumezzane.

Tutto per arrivare pronto all’inizio vero e proprio della stagione. La prima gara del campionato di A2 sarà infatti domenica 9 ottobre al San Filippo.