“Nuovo attacco alla libertà di manifestare”. Lo scrivono i consiglieri di maggioranza a palazzo Loggia, Francesco Catalano e Valentina Gastaldi in una nota criticando l’iniziativa del Questore di Brescia, Paolo Sartori, in merito a tre nuovi avvisi orali arrivati a tre attivisti di storiche organizzazioni politiche bresciane.
I consiglieri richiamano i precedenti avvisi orali e i fogli di via alle attiviste e agli attivisti di Extintion Rebellion. “Avvisi orali arrivati a causa di una manifestazione pacifica, quella del 24 gennaio, a sostegno del Rojava e che, data la gravità dei fatti in corso e il succedersi degli avvenimenti, è stata concordata direttamente in piazza con i responsabili della Questura presenti sul posto”.
“Negli avvisi orali inviati alle tre persone, – sottolineano Catalano e Gastaldi – c’è scritto che la manifestazione del 24 Gennaio ha creato allarme sociale concreto. Questa è una valutazione del tutto Politica. Una modalità di gestione degli strumenti in possesso del Questore che ci crea sconcerto e grave preoccupazione per la garanzia del diritto a manifestare ed a esprimere le proprie opinioni”.
I due consiglieri hanno concluso la nota evidenziando che “l’operato del Questore è stato segnalato ai parlamentari”.













































