Un B&B all’interno del complesso residenziale “The Green – Private Garden and Pool” di Desenzano del Garda è finito sotto la lente della Polizia di Stato nei controlli contro l’abusivismo ricettivo.

Gli agenti della Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Brescia hanno accertato che la struttura, pur pubblicizzata su note piattaforme di prenotazione online, non aveva mai comunicato la presenza e i dati degli ospiti tramite il portale “Alloggiati Web”, come previsto dalla legge.

Durante il sopralluogo, è stata riscontrata anche una situazione igienico-sanitaria non conforme alle norme, con potenziali rischi per clienti e personale addetto alla manutenzione e alle pulizie.

Il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica per omessa comunicazione delle generalità delle persone alloggiate, in violazione del Testo Unico di Pubblica Sicurezza. La Questura ha trasmesso gli atti all’ATS per verifiche sulle condizioni igieniche e alla Guardia di Finanza per gli accertamenti economico-finanziari e fiscali.

“L’attività di controllo sulle strutture ricettive – ha dichiarato il questore di Brescia Paolo Sartori – non è solo un obbligo normativo, ma un presidio fondamentale di sicurezza e legalità, specialmente nelle località turistiche, per garantire igiene, sicurezza e rispetto delle normative fiscali”.