Tanto si è parlato di Sirmione e più in generale del Garda, ma anche il Lago d’Iseo ha visto un possente ritorno dei turisi fra la Pasqua e i ponti di primavera. In questo lungo periodo ricco di giorni festivi infatti, la Navigazione ha trasportato la bellezza di 131mila passeggeri. Un bel balzo in avanti rispetto agli 80mila di un anno fa. Il picco si è registrato nella giornata del Primo Maggio quando sono stati staccati 17mila biglietti in tutto.

La società di trasporto ha potuto rispondere alla forte richiesta anche grazie al rientro in servizio della motonave Monte Isola dopo una intensa attività di manutenzione straordinaria. Gli interventi sulla motonave, che hanno riguardato gli impianti di bordo, lo scafo e le sovrastrutture con particolare attenzione alla sicurezza ed al comfort dei passeggeri, sono stati effettuati tra fine gennaio e lo scorso 16 aprile con un investimento di oltre 270mila euro.

Nel frattempo, proseguono le attività di refitting della storica Iseo. Concluse (o quasi) le attività di carpenteria, ora mancano l’allestimento e gli impianti. La prossima settimana è programmato il varo tecnico della motonave il cui scafo in acciaio, completamente ricostruito, verrà immerso per la prima volta nelle acque del Sebino.

“Sono grato a tutti i passeggeri che hanno usufruito del nostro servizio di trasporto scegliendo il lago d’Iseo come meta per le loro vacanze o per le loro gite giornaliere in questo periodo di lunghi ponti – ha detto il presidente Paolo Bertazzoli – Hanno potuto contare sulla professionalità del personale della Società, dalla Direzione di Esercizio al Cantiere Navale al personale navigante e di terra, a cui va il mio sentito ringraziamento: il loro lavoro ha consentito di offrire un servizio di qualità, adeguato alla domanda e senza criticità”.

In questi giorni sta inoltre giungendo alla fase conclusiva l’adeguamento del Sistema di Bigliettazione Elettronica (SBE) con la posa delle nuove validatrici sui pontili d’imbarco e sulle navi della flotta per cui sono già in corso i test di verifica delle funzionalità. Navigazione Lago d’Iseo ricorda ai passeggeri che i titoli di viaggio emessi con l’attuale sistema non sono codificabili dal nuovo sistema di bigliettazione elettronica pertanto, fino alla sua entrata in funzione, resteranno in vigore le consuete modalità di emissione e validazione.