Shanghai, 23 apr 16:54 – (Xinhua) – BMW integrerà la tecnologia di intelligenza artificiale (IA) della startup tecnologica cinese DeepSeek nelle sue auto più recenti in Cina entro la fine dell’anno, ha dichiarato oggi Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, al salone dell’auto di Shanghai.
“Questo migliorerà il nostro Intelligent Personal Assistant con la funzionalità DeepSeek. Inoltre, integrerà le nostre attuali capacità di intelligenza artificiale e consentirà l’accesso a informazioni che vanno ben oltre il veicolo stesso”, ha dichiarato Zipse.
In precedenza, alcune case automobilistiche cinesi avevano firmato per integrare il famoso modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) di DeepSeek nei propri sistemi.
Zipse ha sottolineato l’importanza della Cina per l’innovazione, anche nel campo dell’intelligenza artificiale, affermando che BMW sta “portando rapidamente sulla strada le tecnologie più avanzate dei pionieri locali”.
La casa automobilistica tedesca ha accelerato la collaborazione con i partner tecnologici cinesi. La scorsa settimana ha annunciato un piano per approfondire la collaborazione con ByteDance per migliorare le applicazioni di IA nel marketing e nel servizio clienti. A marzo, ha collaborato con Alibaba per integrare l’IA dell’LLM nei veicoli di nuova generazione di BMW e ha stretto una partnership con Huawei per sviluppare ulteriormente un ecosistema digitale in auto su misura per il mercato cinese.
L’Auto Shanghai 2025, o 21ma edizione del Salone internazionale dell’industria automobilistica di Shanghai, in corso da oggi 23 aprile fino al 2 maggio, ha attirato quasi 1.000 aziende da 26 Paesi e regioni. (Xin)
© Xinhua