Il tasso di partecipazione delle persone con disabilità all’assicurazione medica di base in Cina è rimasto al di sopra del 95%, secondo i dati ufficiali.

Nel frattempo, oltre il 90% delle persone con disabilità in Cina è coperto dall’assicurazione di base per la vecchiaia sia per i residenti urbani che per quelli rurali, ha dichiarato martedì Cheng Kai, presidente della Federazione cinese delle persone con disabilità, in conferenza stampa.

Secondo la Federazione, i programmi di previdenza sociale per i disabili, che comprendono diversi sussidi e indennità, sono stati ulteriormente ampliati negli ultimi cinque anni, garantendo la copertura di tutti gli aventi diritto.

A giugno 2025, gli assegni di sussistenza per i disabili in difficoltà economica e i sussidi per l’assistenza ai disabili gravi sono andati a beneficio, rispettivamente, di 11,88 milioni e 16,4 milioni di persone.

Un totale di 10,5 milioni di persone con disabilità sono incluse nel sistema di sussidi di sussistenza del Paese, ha aggiunto Cheng.

Anche i servizi pubblici sono stati potenziati per migliorare la vita delle persone con disabilità. Una campagna nazionale per la ristrutturazione delle case senza barriere ha beneficiato 1,28 milioni di famiglie con membri disabili durante il periodo, superando l’obiettivo iniziale di 1,1 milioni, ha detto Cheng. (Xin)

 © Xinhua