Il questore Paolo Sartori lo aveva ampiamente annunciato: i controlli interforze si sarebbero spostati anche in provincia. E così è stato. I Comuni scenlti, per rispondere all’aumento di presenze turistiche e alle segnalazioni delle comunità locali, sono stati Lumezzane, Salò e Castelcovati.

L’attività, svolta in collaborazione con Carabinieri, Polizie Locali, Commissariato di Desenzano e Reparto Prevenzione Crimine, ha portato a 311 persone identificate (di cui 89 stranieri e 60 con precedenti), 92 veicoli controllati e 9 esercizi pubblici ispezionati. Contestate in totale 15 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.

Tra i provvedimenti adottati:

  • un minorenne di Lumezzane denunciato per porto abusivo di un coltello a serramanico;
  • un 41enne marocchino, irregolare e con precedenti, denunciato per inosservanza dell’ordine di espulsione e trattenuto in un Cpr in attesa del rimpatrio;
  • un 33enne bresciano denunciato per violazione di misura di prevenzione;
  • rintracciata una 26enne del Burkina Faso segnalata dalla Procura di Rovigo.

“Questi servizi – ha commentato Sartori – rafforzano la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata con il coinvolgimento diretto dei sindaci e delle polizie locali”.