La prossima sarà una settimana caratterizzata da diversi scioperi nel trasporto pubblico. Prima, martedì 6 maggio, saranno coinvolti i treni e poi, venerdì 9, sarà la volta degli autobus.
Andando con ordine la prima agitazione è stata indetta dai sindacati ORSA, CGIL, CILS, UILTRASPORTI, UGL e FAST. Uno sciopero nazionale che potrà avere ripercussioni anche sui convogli regionali di Trenord dalle 9 alle 17. L’azienda ha fatto sapere le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dall’agitazione sindacale e inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le 09.01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10. Otto ore di sciopero anche per i treni del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper.
Sarà invece di 4 ore l’agitazione indetta da Cobas e Orsa per il venerdì successivo con possibili ritardi e cancellazioni nel trasporto su gomma. Gruppo Brescia Mobilità ha annunciato possibili disservizi negli autobus urbani fra le 17.30 e le 21.30, con possibili temporanei disagi al servizio mezz’ora prima e mezz’ora dopo lo sciopero.