Notte movimentata e Ferragosto di intenso lavoro per i Carabinieri bresciani. Tra un assalto al Bancomat sventato a Orzivecchi, un arresto a Brescia per detenzione di un fucile clandestino e il sequestro a Calcinato di oltre una tonnellata di rame rubato, i controlli straordinari messi in campo in questi giorni hanno portato a risultati di rilievo.

L’episodio più eclatante nella notte tra il 14 e il 15 agosto, quando i militari hanno interrotto l’azione di una banda pronta a far esplodere un ATM con dell’esplosivo già piazzato nello sportello. Poco dopo, a Brescia, un 51enne è finito in manette dopo essere stato trovato in casa con un fucile semiautomatico a matricola abrasa e otto cartucce.
A Calcinato invece, un controllo su strada ha portato a scoprire un furgone carico di 1.340 chili di cavi di rame e numerosi oggetti in ottone, parte dei quali rubati in un cantiere TAV. Due uomini sono stati denunciati per ricettazione.


Non sono mancati i controlli nei locali pubblici: a Provaglio d’Iseo, i Carabinieri hanno trovato un lavoratore in nero in un ristorante e violazioni sulla sicurezza, con denuncia del titolare, sospensione dell’attività e sanzioni per oltre 17mila euro.