Si sono dati appuntamento sotto il Municipio con l’obiettivo di avere risposte dal Sindaco sulla situazione che da 25 giorni ha isolato circa 200 cittadini e alcune attività in Val Palot.

Non è stata ricevuta una delegazione, come i promotori della protesta avevano ipotizzato, ma il Sindaco, Federico Laini, è sceso davanti al Municipio per incontrarli tutti e rispondere alle loro domande.

In premessa si è tolto qualche sassolino dalle scarpe rispondendo all’accusa di essere stato poco trasparente apparsa sulle locandine d’invito alla protesta di questa mattina. Poi però la discussione ha preso la sperata piega positiva e costruttiva.

UN INCONTRO SETTIMANALE CON UNA DELEGAZIONE DI CITTADINI

Laini ha spiegato quanto è stato fatto fino ad ora e l’iter amministrativo e dei lavori atteso per le prossime settimane. In primis il dissequestro dell’area della frana che, verosimilmente arriverà nei primi giorni della prossima settimana, prima tappa obbligata senza la quale tutto rimane fermo. Poi gli interventi fino dei rocciatori con il sistema di monitoraggio e le perforazioni per l’esplosivo. Poi esplosione e solo allora , con l’esito dell’esplosione si potranno fare tutte le valutazioni necessarie sul lavoro da intraprendere per arrivare, almeno , alla riapertura a senso unico alternato.

Il risultato della manifestazione è stato l’accordo tra il Sindaco e una delegazione di cittadini di avere un incontro ogni settimana per un aggiornamento della situazione, dei lavori e da parte dei residenti delle necessità che via via si presenteranno.

RICHIESTA DI SUSSIDI E RISARCIMENTI

I cittadini ma soprattutto le attività che da un mese orai sono praticamente chiuse hanno chiesto al Sindaco Laini la possibilità di ottenere risarcimenti per i danni già subiti e quelli che subiranno fino alla riapertura della strada.
Federico Laini non ha chiuso la porta alla possibilità di ristorare le attività ma al momento non ha preso un impegno in tal senso non essendo in grado di avere un quadro chiaro del tempo di chiusura e di valutazione dei danni.

IL SINDACO FEDERICO LAINI E I RESIDENTI A ÈLIVE AL TERMINE DELL’INCONTRO

IL VIDEO INTEGRALE DELL’INCONTRO TRA IL SINDACO E I RESIDENTI INTERESSATI DALLA FRANA (E NON) – QUI –