Telegram

“Stiamo lavorando per ottenere un coordinamento europeo su alcune misure restrittive in vista delle festività natalizie, in particolare sugli impianti sciistici”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella conferenza stampa congiunta con il premier spagnolo Pedro Sanchez dopo il vertice intergovernativo di oggi a Palma di Maiorca.

Conte ha parlato di “significativi e positivi riscontri” dopo i colloqui avuti sul tema con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Conte ha assicurato inoltre che, nel caso di vacanze all’estero a Natale, bisogna assicurare i relativi controlli sanitari al rientro.

Bisogna, ha aggiunto Conte, introdurre delle maggiori cautele per impedire un’impennata del contagio da Covid-19 che dobbiamo evitare: al momento è “prematuro” indicare misure concrete che verranno prese. Secondo Conte, il governo sta lavorando su un “pacchetto di misure” che “al di là della colorazione delle regioni” possa intervenire per contenere i rischi legati alle occasioni di socialità caratteristiche del periodo natalizio.

Telegram

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!