Controlli straordinari tra venerdì e domenica nel centro e nelle periferie di Brescia. L’operazione, coordinata dal Questore Paolo Sartori e decisa in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha visto impegnati oltre 50 agenti di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e militari dell’operazione “Strade Sicure”.
Nel fine settimana sono stati controllati 10 esercizi pubblici, 83 veicoli e 302 persone (111 stranieri e 97 con precedenti). In via Risorgimento un 21enne bresciano pregiudicato è stato arrestato dopo essere stato sorpreso a cedere dosi di hashish: nella perquisizione sono stati sequestrati 20 grammi di droga e 420 euro in contanti.
Sabato sera, nel Parco Polivalente di via Collebeato, la Polizia è intervenuta per sedare una rissa tra una decina di persone. In via Corsica, invece, è stato denunciato un tunisino di 28 anni che violava un Foglio di Via obbligatorio: per lui rischio di carcere e revoca della protezione internazionale.
Il bilancio dell’operazione comprende 7 Fogli di Via obbligatori, 4 Avvisi orali di pubblica sicurezza, 4 DACUR (divieti di accesso a zone del centro) e 7 decreti di allontanamento dal territorio nazionale per cittadini extracomunitari irregolari.
“Dobbiamo impedire che aree urbane con alto livello di convivenza civile diventino punti d’interesse per criminali e pregiudicati – ha commentato il Questore Sartori –. La collaborazione dei cittadini è essenziale per rafforzare sicurezza reale e percepita”.