
Tre mesi fa il nuovo regolamento del Comune di Brescia ha vietato la “vendita a mucchio al mercato”. “Una richiesta degli ambulanti” aveva detto l’assessore alle attività produttive e commercio di Brescia, Andrea Poli. O perlomeno di alcuni ambulanti.
Tre mesi dopo, fine dicembre 2025, le “vendite al mucchio” proseguono. Sono lì in bella vista da più di un ambulante. Non in qualche quartiere ma nel mercato della città, quello in piazza Vittoria (piazza Loggia a dicembre).
E quello che balza all’occhio, è l’assenza di controlli e di contravvenzioni. Perché se le avessero ricevute probabilmente si sarebbero adeguati. E se dovessimo sbagliarci, già da ora chiediamo alla Polizia Locale di Brescia di darci notizia di quanti verbali sono stati elevati.
IL VIDEO DEI BANCHI CON LE VENDITE A MUCCHIO
CHE SENSO HA FARE UN REGOLAMENTO E POI NON ESSERE IN GRADO DI FARLO RISPETTARE?
La domanda è proprio questa. Che senso ha fare un regolamento se poi non si è in grado di farlo rispettare ? Gli agenti della Polizia Locale passeggiano per il mercato, controllano. Ma a quanto pare non “le vendite a mucchio”. Perché? Non sono difficili da vedere. Come si può evincere dalle nostre immagini.
Insomma, un po’ come stare su un incrocio e non multare chi passa con il rosso o pattugliare il centro e non sanzionare il parcheggio selvaggio. Eppure, quello, il secondo, lo multano con solerzia e non solo se è selvaggio.
IL COSTO “MODESTO” E’ UNA VERA E PROPRIA “SCUSA” SMENTITA DAI FATTI
Che la vendita al mucchio sia utilizzata solo da coloro che assicurano capi a prezzi popolarissimi, di pochi euro, è una motivazione che si smentisce nei fatti. Basta fare quattro passi tra le bancarelle ed ecco che altri ambulanti espongono i loro capi ordinatamente appesi alle grucce e sempre a prezzi da pochi euro.
Del resto sono gli stessi ambulanti ad ammettere che si vende molto di più quando i capi sono appesi, ordinati e ben più visibili.
UN “REGOLAMENTO IGNORATO”
E allora perché questo regolamento è così ignorato. E non solo per le vendite al mucchio?












































