Il 2024 vedrà delle novità per la sanità lombarda, con un nuovo Cup, ovvero il centro unico di prenotazione, e una maggiore attenzione ai pronto soccorso con contenimento dei tempi di attesa e di permanenza. Inoltre , con la fase iniziale per 8 Asst, verrà potenziata l’assistenza domiciliare integrata.

Infine, 24 milioni di euro serviranno per l’assunzione di personale addetto alla prevenzione nelle ASST e nelle ATS. E sempre sul personale, sarà semplificato il riconoscimento dei titoli stranieri attraverso specifici accordi internazionali con Paesi esteri e in sinergia con le Università per la formazione specifica. 

È quanto prevede la delibera sugli indirizzi di programmazione 2024 approvata dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, con il vicepresidente e assessore Marco Alparone e gli assessori Alessandro Fermi ed Elena Lucchini. 

“Dalla politica delle idee alla politica delle azioni – ha concluso Guido Bertolaso, assessore al Welfare Regione Lombardia – Portiamo avanti un nuovo modello che abbiamo disegnato in modo chiaro nel Piano Socio-Sanitario quinquennale”.