L’Union Brescia ritrova il successo tra le mura amiche dello stadio Rigamonti, superando l’Albinoleffe per 2-1. Una vittoria importante che permette alla squadra di Diana di mettere pressione al Vicenza, grazie alle reti di Cisco e De Francesco (su rigore), che ribaltano l’iniziale autogol di Balestrero.
Primo tempo: autogol e reazione firmata Cisco
Diana sorprende in avvio lasciando fuori Di Molfetta, sostituito da Balestrero, mentre Cisco ritrova una maglia da titolare.
I primi venti minuti scorrono senza grandi emozioni, con l’Union Brescia che sceglie di non pressare alto, concedendo campo agli ospiti.
Al 25’ arriva il vantaggio dell’Albinoleffe: su azione da calcio d’angolo, Gori esce in modo incerto e la palla, carambolata nei pressi della linea, viene sfortunatamente deviata in porta da Balestrero per l’1-0.
La reazione bresciana non si fa attendere. Dopo una buona occasione di Zennaro, al 42’ lo stesso centrocampista serve un pallone in area su cui Sorensen fa da sponda: Cisco calcia di sinistro sotto la traversa e firma il pareggio poco prima dell’intervallo. Si va così negli spogliatoi sull’1-1.
Ripresa: sofferenza e svolta dal dischetto
Nella seconda frazione il copione non cambia: l’Albinoleffe tiene il pallino del gioco, mentre l’Union Brescia fatica a costruire.
Al 60’ Diana prova a cambiare qualcosa inserendo Giani e Maistrello al posto delle punte titolari.
Gli ospiti vanno però vicinissimi al nuovo vantaggio: prima Lupinetti sfiora il palo con un mancino dal limite, poi De Paoli, appena entrato, trova la risposta in tuffo di Gori, bravo a deviare.
Il rigore decisivo di De Francesco
Al 72’ l’episodio chiave del match: Giani, lanciato da Mercati, viene steso in area dal portiere Facchetti. Dopo revisione al VAR, l’arbitro assegna il calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta De Francesco, che con freddezza realizza sotto la Curva Nord per il 2-1.
Nel finale c’è ancora da soffrire: Pasini salva su un tiro ravvicinato di Potop, mantenendo il vantaggio fino al triplice fischio.
Tre punti d’oro, ma tanto lavoro da fare
L’Union Brescia può finalmente esultare per una vittoria importante davanti al proprio pubblico. Un successo sofferto, che ridà morale ma lascia anche diversi spunti di miglioramento in vista dei prossimi impegni.












































