Approfittando delle prime ombre della sera si sono introdotti in un’abitazione di Montichiari dopo aver forzato la porta d’ingresso con arnesi da scasso.

L’azione non è però sfuggita alle telecamere di videosorveglianza, che hanno ripreso i movimenti sospetti e consentito l’immediata segnalazione ai Carabinieri della Stazione di Montichiari. La pattuglia, intervenuta in tempi rapidi, è riuscita a rintracciare i due poco distante dal centro abitato: avevano ancora con sé sia la refurtiva che gli strumenti utilizzati per forzare l’ingresso.

ESAMI RADIOLOGICI PER STABILIRE LA REALE ETÀ DEI DUE GIOVANI

Accompagnati in caserma, i giovani hanno tentato di fornire generalità false, dichiarando un’età inferiore alla realtà per sottrarsi alle conseguenze penali. I dubbi degli operanti hanno portato a verifiche sanitarie con esami radiologici, che hanno confermato la maggiore età dei fermati.

Identificati, i due sono stati arrestati per furto in abitazione in concorso e denunciati a piede libero per possesso ingiustificato di arnesi da scasso e falsa attestazione a pubblico ufficiale. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria minorile di Brescia, sono stati affidati a una comunità.