Novantacinque pattuglie impiegate, circa 200 militari in servizio, 360 persone e 112 veicoli controllati.

È questo il primo bilancio dei servizi straordinari di controllo effettuati dai Carabinieri nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, su tutto il territorio della provincia di Brescia.

MULTE, BOTTI SEQUESTRATI. SOSPESA UNA STRUTTURA

Nel corso delle attività sono state elevate 18 contravvenzioni al Codice della Strada e denunciate 5 persone per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, alla guida in stato di ebbrezza e alla detenzione illegale di circa 30 chilogrammi di artifizi pirotecnici.

Controlli a strutture ricettive: per una struttura dell’Alta Valcamonica, a Ponte di Legno, è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale a seguito di gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

IL VIDEO DEI CONTROLLI

I servizi, svolti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Brescia, sono stati pianificati sulla base degli obiettivi fissati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Andrea Polichetti. L’operazione ha coinvolto tutte le 81 Stazioni Carabinieri competenti sui 205 comuni della provincia.

L’attività di controllo si è concentrata nei centri abitati, nei luoghi di aggregazione e lungo le principali arterie stradali, con una forte intensificazione dei servizi di prevenzione e vigilanza, anche grazie al supporto dei reparti speciali, tra cui il Nucleo Ispettorato del Lavoro.