foto FISI

“Pensare a inizio stagione di poter vincere a Kitzbuehel e di portare una medaglia in discesa…sono cose che non avrei mai immaginato”.

Così Giovanni Franzoni ai microfoni Rai Sport e riportato anche dall’agenzia La Presse, dopo l’argento olimpico conquistato nella discesa libera maschile ai Giochi di Milano-Cortina.

“E’ stata strana questa gara, non ho avuto tanta tensione in questi giorni, l’ho vissuta un po’ così. poi man mano che si è avvicinata la partenza mi è salita tanta, sentivo già le gambe dure prima di partire, un’emozione strana – ha raccontato – Poi ho guardato Monney e Odermatt che hanno sciato benissimo, poi è sceso Franjo (Von Allmen, ndr) che ha fatto una manche devastante e mi sono detto ‘cavolo, per batter questi ce ne vuole’. Sono partito subito decisissimo, la pista era fantastica anche da sciare, purtroppo alla Carcentina dove ho sbagliato in prova non l’ho fatta pulitissima, ho lasciato lì due decimi. Devo ringraziare quelli che mi sono sempre stati vicino, il mio team, la squadra. Il bronzo di Paris? Se oggi riusciamo a farcela insieme penso sia il podio esatto da fare, è assurdo quanto ti cambi la testa”.

foto:archivio