Telegram
Telegram

Negli ultimi tempi sono notevolmente aumentate le richieste di rilascio di passaporti, con conseguenti allungamenti dei tempi di attesa. Questa crescita della domanda è stata in parta dovuta all’incremento di istanze legate alla necessità, da parte di molti cittadini, di recarsi in Inghilterra a seguito della Brexit ma non solo. Basti pensare che solo a Brescia arrivano ogni giorno dalle 150 alle 180 richieste.

Ovviamente sono subito giunte in Questura numerose lamentele per i ritardi, quindi recentemente è stata implementata la possibilità di prenotare gli appuntamenti giornalieri, allungando a 60 giorni l’agenda accessibile via web.

La Questura ricorda che il rilascio di questo documento avviene attraverso il primo passaggio della prenotazione online con Spid o Cie dove è possibile scegliere data, ora e luogo di presentazione della domanda vera e propria.

Telegram
Telegram

“Consigliamo di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto, in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento” il monito della Questura per evitare brutte sorprese a pochi giorni da una vacanza o da un viaggio di lavoro.

Inoltre, viene precisato che l’Ufficio Passaporti garantisce comunque il rilascio del passaporto nei casi di urgenza. Pertanto, se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze a condizione che queste siano adeguatamente documentate (ad es. allegando il biglietto attestante la data di acquisto), i cittadini possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Passaporti attraverso la pec: uffpassaporti.quest.bs@pecps.poliziadistato.it.

Attualmente il passaporto ha un tempo di rilascio di 20 giorni dalla presentazione dell’istanza, salvo necessità di approfondimenti istruttori.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteLa Champions è dolce per l’AN, final eight più vicina
Articolo successivoNuovo sgombero all’ex Ideal, 12 abusivi in Questura