Roberto Novelli torna alla guida della Polizia Locale di Brescia, riprendendo il ruolo di comandante che aveva già ricoperto per quindici anni, dal 2008 fino alla fine del 2023.

L’annuncio ufficiale è arrivato in queste ore con la visita a Palazzo Loggia: ad accoglierlo, la sindaca Laura Castelletti, l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti e il direttore generale Marco Baccaglioni. Novelli entrerà ufficialmente in servizio lunedì 11 agosto.

Il suo ritorno segue le dimissioni del comandante Marco Baffa, che aveva preso il suo posto nel 2023. Baffa si è poi visto corstretto a lasciare l’incarico per motivi famigliari, spiegando in una conferenza stampa che la decisione era maturata per avvicinarsi a casa. A partire da giugno è entrato in servizio a Paderno Dugnano, chiudendo così un’esperienza a Brescia durata circa un anno e mezzo.

Il nuovo incarico affidato a Novelli ha carattere fiduciario, durerà due anni e potrà essere rinnovato fino alla fine del mandato elettorale. La selezione, aperta a livello nazionale, ha coinvolto oltre 60 candidati. Sei sono stati ascoltati da una commissione composta dal direttore generale Baccaglioni, dal comandante della Polizia Locale di Venezia Marco Agostini (in qualità di esperto esterno) e dalla psicologa del lavoro Manuela Rossini.

Novelli è una figura di riferimento per il Corpo di Polizia Locale bresciano. Entrato in servizio a Brescia nel 1996 come commissario, è stato nominato comandante nel 2008. La sua lunga esperienza, unita alla profonda conoscenza del territorio, ha portato l’amministrazione a sceglierlo nuovamente per guidare il settore in una fase di transizione.