Il ferimento del 13enne al quale è esploso in mano un petardo lacerandogli almeno 3 dita è l’episodio più grave registrato nella notte di Capodanno in città.
Sostanzialmente in sicurezza e senza particolari criticità i festeggiamenti di San Silvestro nel centro di Brescia e nei comuni della provincia.
Un risultato reso possibile dal senso di responsabilità dei partecipanti e dal consistente dispositivo di ordine pubblico predisposto nei giorni precedenti in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

OLTRE 10 MILA PERSONE AI 4 EVENTI IN CITTA’

I dati ufficiali diffusi dalla Questura di Brescia indicano che a Brescia città, le cinque principali manifestazioni organizzate hanno richiamato complessivamente oltre 10mila persone. Eventi distribuiti tra il Castello Cidneo con “Capodanno in Castello”, Piazza Loggia con concerti dal vivo, il Teatro Clerici, il Teatro Borsoni e l’Auditorium San Barnaba, che hanno ospitato spettacoli e concerti.

I SERVIZI DI SICUREZZA IN CAMPO LA NOTTE DEL 31 DICEMBRE 2025

I servizi di prevenzione e sicurezza hanno interessato in modo particolare il centro storico, l’Autostazione, la Stazione Ferroviaria e le aree limitrofe – anche grazie all’azione della Polizia Ferroviaria – oltre a numerose zone sensibili della città come Piazza Arnaldo, il Carmine, via Milano, via Corsica, Chiesanuova, Sant’Eufemia e diversi parchi cittadini. I controlli sono stati estesi anche alle aree segnalate dai cittadini, anche tramite l’applicazione YOUPOL, e a pubblici esercizi abitualmente frequentati da soggetti con precedenti.

L’imponente dispositivo ha visto impegnate unità operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Polizie Locali, dei militari dell’operazione “Strade Sicure”, dei Vigili del Fuoco e del personale sanitario. Analoghe attività di controllo sono state svolte anche nei restanti comuni della provincia, sotto il coordinamento dei Carabinieri e delle Polizie Locali.

IN PIAZZA VITTORIA IL GRAVE FERIMENTO DI UN 13ENNE

Nel corso della notte si sono comunque registrati alcuni interventi. Intorno alle 23, in Piazza Vittoria, un minorenne è rimasto seriamente ferito alla mano sinistra mentre tentava di far esplodere un petardo. Soccorso dal personale sanitario del 118 e dalle forze dell’ordine, è stato trasferito prima al Pronto Soccorso e successivamente all’ospedale di Verona.

Verso l’1.30, alla stazione della metropolitana adiacente alla Stazione Ferroviaria di Brescia, è scattato l’allarme antifumo a seguito dello scoppio di un petardo. L’intervento di Vigili del Fuoco e forze dell’ordine ha permesso di mettere rapidamente in sicurezza l’area: l’allarme è rientrato dopo circa dieci minuti, con la regolare ripresa del servizio.

Intervento anche ad Artogne, in località Montecampione, dove un uomo di 42 anni è rimasto ferito al volto e agli arti inferiori durante la preparazione di uno spettacolo pirotecnico, a causa dell’esplosione accidentale di un fuoco d’artificio. Soccorso dai Carabinieri di Piancogno e dal personale sanitario, è stato trasportato all’ospedale di Esine con una prognosi di 20 giorni.