In un periodo di generale allentamento delle misure anti-covid, martedì scatta in controtendenza un rafforzamento che di fatto è fra i più discussi fra i provvedimenti emanati nelle ultime settimane: l’obbligo di green pass rafforzato per i lavoratori over 50.
Se l’obbligo vaccinale è entrato in vigore con l’inizio di febbraio, il 15 è la volta dell’obbligo sul lavoro e quindi da martedì i lavoratori di qualunque settore (pubblico, privato, autonomi e professionisti) dovranno essere muniti della certificazione rafforzata per svolgere la loro mansione.
Qualora un over 50 comunichi di non avere questo green pass sarà considerato come assente ingiustificato, sebbene senza conseguenze disciplinari e senza il rischoi di perdere il posto. Sta di fatto che per tutti i giorni di assenza non percepirà lo stipendio.
Senza super green pass non si può quindi lavorare e non si può nemmeno entrare nel proprio luogo di lavoro. Qualora si venisse scoperti si rischia una multa da 600 a 1.500 euro e in questo caso le conseguenze disciplinari ci sono.