foto Google Maps

Sono stati deferiti in stato di libertà i due giovani italiani, di 20 e 17 anni residenti a Brescia, che avevano tentato un furto all’interno della chiesa di Sant’Andrea a Concesio.

I fatti risalgono allo scorso 27 aprile. La mattina una volontaria era giunta in sagrestia per i preparativi della messa. All’interno vi ha trovato i ragazzi mentre provavano a forzare la cassaforte. La donna era riuscita a mettere in fuga uno dei ladri, mentre il secondo aveva violentemente provato a rubarle l’orologio e gli anelli che indossava. Anche questo tentativo, grazie alla pronta reazione della vittima, era sfumato.

L’identificazione dei responsabili è avvenuta grazie alla descrizione fornita dalla donna ai Carabinieri e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza che avevano ripreso tutta la scena. Fondamentale per individuare uno dei due furfanti è però stato il tatuaggio del ben più accorto collega Diabolik. Il più anziano portava infatti un tatuaggio del celebre personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Giussani.

Le ricerche avviate sul territorio nei giorni successivi hanno permesso ai militari di individuare prima il maggiorenne, riconosciuto proprio grazie al particolare tatuaggio, e poi anche il complice minorenne, entrambi accompagnati in caserma per le procedure di identificazione. Ora sono accusati, a vario titolo, di furto aggravato in concorso e tentata rapina.