Il porto di Horgos, un importante snodo ferroviario nella regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang uiguro, ha gestito oltre 7.000 viaggi di treni merci Cina-Europa (Asia centrale) dall'inizio di quest'anno, secondo quanto riportato oggi da fonti ferroviarie. Il porto ferroviario gestisce viaggi di treni merci lungo 90 rotte operative che collegano 46 città e regioni in 18 Paesi, come dichiarato da un membro dello staff della China Railway Urumqi Group Co., Ltd. I carichi trasportati lungo queste rotte comprendono oltre 200 categorie, quali ricambi auto, prodotti elettrici ed elettronici, materiali edili, acciaio, prodotti culturali e sportivi e beni di prima necessità. A maggio, il porto ha attuato una riforma per accelerare lo sdoganamento, riducendo i tempi di transito delle merci importate da due o tre giorni a meno di 16 ore, con una diminuzione del 70%. I tempi di elaborazione delle merci locali esportate sono stati ridotti da sei ore a una sola, con un calo dell'80%. La condivisione dei dati in tempo reale tra le autorità doganali e ferroviarie consente il monitoraggio in tempo reale delle informazioni logistiche e ferroviarie, aumentando l'efficienza complessiva dello sdoganamento ferroviario di oltre il 50%. Situati al confine tra Cina e Kazakistan, il porto di Horgos e il porto di Alashankou, noto anche come passo di Alataw, sono i due principali punti di accesso ferroviari dello Xinjiang. Secondo la China State Railway Group Co., Ltd., nel 2024 il servizio di treni merci Cina-Europa (Asia centrale) ha trasportato oltre 220.000 unità equivalenti a venti piedi (TEU) di automobili finite. Fino a giugno, un totale di 128 città cinesi erano collegate alla rete di treni merci Cina-Europa, che si estende a 229 città in 26 Paesi europei e oltre 100 città in 11 Paesi asiatici.

Urumqi, 16 set 14:08 – (Xinhua) – Il porto di Horgos, un importante snodo ferroviario nella regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang uiguro, ha gestito oltre 7.000 viaggi di treni merci Cina-Europa (Asia centrale) dall’inizio di quest’anno, secondo quanto riportato oggi da fonti ferroviarie.

Il porto ferroviario gestisce viaggi di treni merci lungo 90 rotte operative che collegano 46 città e regioni in 18 Paesi, come dichiarato da un membro dello staff della China Railway Urumqi Group Co., Ltd.

I carichi trasportati lungo queste rotte comprendono oltre 200 categorie, quali ricambi auto, prodotti elettrici ed elettronici, materiali edili, acciaio, prodotti culturali e sportivi e beni di prima necessità.

A maggio, il porto ha attuato una riforma per accelerare lo sdoganamento, riducendo i tempi di transito delle merci importate da due o tre giorni a meno di 16 ore, con una diminuzione del 70%. I tempi di elaborazione delle merci locali esportate sono stati ridotti da sei ore a una sola, con un calo dell’80%. La condivisione dei dati in tempo reale tra le autorità doganali e ferroviarie consente il monitoraggio in tempo reale delle informazioni logistiche e ferroviarie, aumentando l’efficienza complessiva dello sdoganamento ferroviario di oltre il 50%.

Situati al confine tra Cina e Kazakistan, il porto di Horgos e il porto di Alashankou, noto anche come passo di Alataw, sono i due principali punti di accesso ferroviari dello Xinjiang.

Secondo la China State Railway Group Co., Ltd., nel 2024 il servizio di treni merci Cina-Europa (Asia centrale) ha trasportato oltre 220.000 unità equivalenti a venti piedi (TEU) di automobili finite.

Fino a giugno, un totale di 128 città cinesi erano collegate alla rete di treni merci Cina-Europa, che si estende a 229 città in 26 Paesi europei e oltre 100 città in 11 Paesi asiatici. (Xin)

 © Xinhua