
Dal 12 settembre al 21 dicembre torna “Us da le as”, la storica rassegna di teatro dialettale che quest’anno porta sul palco 32 compagnie in un cartellone che attraversa città e provincia. Un calendario ricco, fatto di commedie, poesia e spettacoli della tradizione popolare, che giunge al suo diciottesimo anno con l’entusiasmo di sempre.
“Quest’anno apriamo la stagione alla grande – spiega Cristian Delai, presidente di Palcogiovani – con tanti nomi attesi, da Paola Rizzi a Sergio Isonni con testi inediti, fino a Charlie Cinelli che sarà a Botticino insieme allo stesso Isonni. Ci sarà davvero di tutto per chi ama il dialetto. Sul sito palcogiovani.it si trova il programma completo e tutte le promozioni legate alla stagione, che parte a Gussago il 12 settembre e si chiude a Botticino Mattina il 21 dicembre”.
Tra i protagonisti anche Sergio Isonni, che porterà in scena per la prima volta il 26 ottobre al Teatro Villaggio Sereno lo spettacolo “E ades ve salüde! …forse”: “Sono testi bellissimi, spiritosi ma anche pieni di nostalgia per il nostro magnifico dialetto, che spero non si estingua – ci dice Isonni – Noi cerchiamo di mantenerlo vivo anche per le nuove generazioni”.
Per Isonni questa edizione sarà anche un momento speciale: “Ho fatto tanto teatro, dal classico alle grandi tragedie in Europa, ma tornare a recitare in casa è sempre un ritorno bellissimo. Qui sarà il mio addio, un addio con soddisfazione e senza rimpianti. L’uomo non deve mai camminare guardando indietro, ma sempre avanti”.
“Us da le as” si conferma così un appuntamento unico per chi ama il dialetto bresciano e il suo teatro, tra tradizione e nuove produzioni.