Se abbiamo capito una cosa in merito al trasporto pubblico locale è che i fondi sembrano non bastare mai, oltre al fatto che Brescia ne riceve meno di quelli che dovrebbero spettarle alla luce delle dimensioni non indifferenti. Oggi c’è però una buona notizia con lo stanziamento di nuove risorse.

Regione Lombardia ha infatti comunicato che le agenzie delle varie province riceveranno un totale di oltre 28 milioni, oltre ai 624 già distrubuiti nel corso del 2023. Si tratta del saldo parte del Fondo Nazionale Trasporti, integrato con 3.7 milinoi di fondi regionali.

Per l’Agenzia Tpl di Brescia si parla di 2.627.914,23 euro, una cifra leggermente superiore a quella di Bergamo e ovviamente molto inforiore agli oltre 18 milioni pe la città metropolitana di Milano (con Monza, Lodi e Pavia). Quasi tre milioni sono invece stati destinati alle province di Como, Lecco e Varese.

“Un aiuto concreto al trasporto pubblico locale necessario per contrastare il periodo di difficoltà in cui versano molte Agenzie – ha detto l’assessore regionale Franco Lucente – Sono convinto che tali risorse permetteranno alle autorità preposte di innalzare il livello del servizio offerto, scongiurando tagli di corse”.