In questo 2023, in cui Brescia e Bergamo sono Capitale Italiana della Cultura, torna la Festa della Musica di Brescia, tra le più importanti in Italia e, dopo Parigi, Berlino e Londra, una delle più importanti in Europa. Due gli appuntamenti di quest’anno: sabato 20 maggio con la Festa della Musica delle Scuole e sabato 24 giugno per la Festa della Musica Europea.

Il primo appuntamento è stato sabato 20 maggio con la Festa della musica delle Scuole, evento unico in Italia, che ha visto partecipare 20 scuole afferenti alla provincia di Brescia, Mantova, Pavia e Bergamo.

Il 21 giugno, in occasione del giorno istituzionale di Festa della Musica, per il secondo anno si terrà Fes Folk Music, una inusuale e originale caccia al tesoro che animerà la città a suon di musica e passi di danza folk.

E poi sarà la volta del 24 giugno, con la Festa della Musica Europea. In programma 80 palchi tra centro e periferia, che ospiteranno più di 650 gruppi (per un totale di oltre 3500 artisti) e che, dalle 10 di mattina fino a mezzanotte, animeranno con musica e gioia l’intera città. Si consolida e rafforza sempre più la collaborazione con locali, associazioni e consigli di quartiere, che partecipano alla festa allestendo un proprio palco e moltiplicando, così, l’effetto della festa sull’intera città.

Un importante strumento per veicolare le informazioni e promuovere la festa è il sito web dell’associazione, che dal 2021 è diventato un contenitore musicale importantissimo e che oggi accoglie e raccogliere tutti gli artisti che si sono esibiti, diventando per loro una vetrina di lancio e di promozione importante. Sul sito, inoltre, è attiva una mappa geolocalizzata consultabile tramite QRcode, che permette di vedere la programmazione in tempo reale di ogni palco, dando agli utenti la possibilità di orientarsi durante l’arco della giornata.

Fra le varie iniziative nel calendario della giornata troviamo anche quella di Musicalmente che, dal palco di piazza Loggia, riproporrà l’inno di BgBs2023 e svelerà un’installazione di origami creati con i foglietti colorati utilizzati dagli alunni della provincia il giorno dell’inaugurazione della Capitale a gennaio.