Korlat, 16 mag 15:13 – (Xinhua) – La cerimonia di inizio dei lavori del più grande progetto fotovoltaico della Croazia, che sarà costruito da aziende cinesi, si è tenuta ieri a Korlat. Il primo ministro croato Andrej Plenkovic ha espresso la speranza che il progetto approfondisca ulteriormente la cooperazione e rafforzi i legami tra i due Paesi.
Il progetto, situato a Korlat, un piccolo insediamento all’interno della città di Benkovac, nella contea di Zara, sarà costruito da un consorzio cinese, composto dalla Norinco International Cooperation Ltd. (Norinco International) e dallo Shandong Electric Power Engineering Consulting Institute, cinesi.
Nel suo discorso alla cerimonia, Plenkovic ha anche sottolineato il successo della collaborazione per il Senj Wind Farm, costruito dalla Cina, e ha espresso il suo piacere nel rinnovare la cooperazione con le aziende partner cinesi.
Da parte sua, l’ambasciatore cinese in Croazia Qi Qianjin ha affermato che il progetto Korlat darà un impulso significativo allo sviluppo economico regionale, creerà posti di lavoro, migliorerà i mezzi di sussistenza e sosterrà la transizione energetica e lo sviluppo verde della Croazia.
Qi ha espresso la speranza che la Norinco International adempia con serietà alle sue responsabilità di appaltatore, operi nel rispetto delle normative e fornisca un altro progetto di alta qualità che soddisfi tutte le parti.
Nell’ottobre dello scorso anno, il consorzio ha vinto la gara d’appalto per la costruzione del progetto di energia solare Korlat, con una capacità installata di 99 megawatt.
Una volta completato, il progetto dovrebbe generare 165 milioni di chilowattora di elettricità verde all’anno, soddisfacendo il fabbisogno elettrico di circa 50.000 famiglie e riducendo le emissioni di anidride carbonica di 150.000 tonnellate all’anno. La connessione del progetto alla rete elettrica è prevista per l’aprile 2026. (Xin)
© Xinhua