La Lombardia supera la soglia dei 2 milioni di vaccinati contro l’influenza. Al 30 novembre 2025 le somministrazioni sono 2.002.167, circa 65mila in più rispetto alla stessa data del 2024. Un incremento che conferma l’avvio anticipato della stagione influenzale e una risposta elevata alla campagna di prevenzione.

La maggior parte delle vaccinazioni è stata effettuata dai medici di medicina generale con 1.086.204 dosi, seguiti dai pediatri di libera scelta con 223.293 somministrazioni, dalle farmacie con 422.810, e dalle RSA e strutture socio-sanitarie con 59.805. Il resto è stato erogato nei centri vaccinali e negli ospedali.

Secondo l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, il traguardo dei 2 milioni è stato raggiunto “in anticipo rispetto alla scorsa stagione” e rappresenta il risultato del lavoro congiunto tra medici di famiglia, pediatri, farmacie e operatori sanitari coinvolti nella campagna. L’Assessore richiama anche l’importanza della registrazione tempestiva delle somministrazioni, che permette di monitorare in tempo reale la copertura vaccinale.

L’influenza sta circolando in Europa in modo più precoce rispetto agli anni precedenti, con i bambini tra le fasce più colpite. Da qui l’invito a non abbassare la guardia e proseguire con le vaccinazioni, considerate il principale strumento di protezione, soprattutto per i soggetti fragili.

I cittadini possono vaccinarsi negli studi dei medici di famiglia, dai pediatri, nelle farmacie aderenti e nei centri vaccinali prenotando attraverso il portale regionale